Nidi e Scuole dell'infanzia

Cerca il Nido/Scuola

Cerca il Nido

DISPOSIZIONI IN MATERIA DI OBBLIGO VACCINALE

In seguito al decreto-legge 7 giugno 2017 , n°73 recante “Disposizioni urgenti in materia di prevenzione vaccinale”, convertito in legge il 28 luglio 2017, per i bambini dagli 0 ai 5 anni, la regolarità vaccinale è requisito per l'accesso al Nido e alla Scuola dell'infanzia.
La Regione Emilia-Romagna ha disposto che l'ASL invii direttamente alle famiglie la documentazione attestante la regolarità vaccinale dei bambini o, laddove lo stato vaccinale non risulti in regola rispetto all’età, un invito con le date degli appuntamenti per provvedere alle vaccinazioni.

A tutte le famiglie con bambini in età di scuola dell'infanzia, tale documentazione verrà inviata a casa.

Le famiglie con bambini in età di nido che già frequentando il nido o che presentando domanda di iscrizione hanno autorizzato l'Istituzione a richiedere direttamente all'ASL l'idoneità alla frequenza, in base alla legge regionale n°19 del 25 novembre 2016, se in regola con le vaccinazioni, non dovrebbero di norma ricevere alcuna documentazione. Nel caso dovessero riceverla dovranno consegnarla alle insegnanti, così come tutti i genitori con bambini in età da nido che non hanno rilasciato tale autorizzazione.
Le famiglie dovranno consegnare i documenti ricevuti dalla propria ASL alle insegnanti delle scuole dell’infanzia e del nido, per convalidare l'iscrizione.

Le certificazioni andranno presentate, come stabilito dalla legge, entro il 11 settembre 2017.
Per ottemperare alle disposizioni sulla privacy (DLGS 196/2003 - ART. 22, in vigore dal 1 gennaio 2004), i documenti devono essere consegnati in busta chiusa agli insegnanti della propria sezione. E' anche possibile inviare la documentazione tramite PEC al Comune di Reggio Emilia all'attenzione di Valeria Gianotti.

Le famiglie che non dovessero ricevere la comunicazione dall'ASL, per problemi logistici o perché non avevano al momento della presentazione della domanda di iscrizione al nido autorizzato l'Istituzione a richiedere direttamente all'ASL la certificazione o in quanto residenti in altra Regione o per qualsiasi altro motivo, potranno avvalersi della possibilità di presentare l’autocertificazione.

>> Scarica il Modulo per la dichiarazione sostitutiva
>> Leggi le informazioni utili per la compilazione della dichiarazione sostitutiva

Per informazioni sulle vaccinazioni, le famiglie possono consultare i siti regionali www.ascuolavaccinati.it
Sul sito istituzionale del Ministero della salute
www.salute.gov.it/vaccini
È possibile, inoltre, scrivere per quesiti sanitari all’indirizzo email curato da un gruppo di esperti della
Regione e delle Aziende sanitarie infovaccinazioni@regione.emilia-romagna.it e chiamare il numero verde
regionale 800 033.033, attivo dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 18, il sabato dalle 8.30 alle 13.

Istituzione Scuole e Nidi d'infanzia del Comune di Reggio Emilia
via Guido da Castello, 12 42121 Reggio Emilia